Tel.

389.4586433

Email

info@monzainascolto.it

dott.ssa Ludovica Castelli

Sono Ludovica Castelli, laureata in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel luglio 2020.

Ho svolto per alcuni anni attività di volontariato presso l’associazione Leo Club di Monza (MB), con ruolo di addetto stampa ed organizzatore di eventi e di attività di sensibilizzazione, offrendo servizi alla comunità e sostegno ai più fragili.

A gennaio 2018 fino a novembre 2021 ho avuto l’opportunità di far parte dell’Associazione C.A.M. (Centro Ausiliario per i problemi Minorili) presso la Procura Minori di Milano, ove svolgevo attività di volontariato, occupandomi delle situazioni a livello giuridico dei minori più in difficoltà.

Il mio lavoro verteva in particolare sulla verifica di idoneità delle comunità cui vengono affidati i minori, affiancando in tale mansione direttamente il Procuratore.

Da ottobre 2019 sono iscritta al Centro Antiviolenza White Mathilda, presso lo sportello antiviolenza con sede a Seregno, ove attualmente svolgo attività di volontariato, affiancando dal punto di vista legale le operatrici dell’accoglienza durante i colloqui con le donne vittime di violenza, accompagnandole e supportandole nel loro complesso percorso.

A gennaio 2021 fino a settembre 2021, ho svolto sei mesi di pratica presso uno studio legale che tutelava soggetti deboli e trattava di diritto di famiglia.

Da settembre 2021 sono iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Milano al fine di completare la pratica legale presso la Procura Minori di Milano.  

A febbraio 2021 ho conseguito l’attestato di partecipazione al corso Coordinazione Genitoriale presso il “Centro Studi Famiglia” con sede a Milano.

Da settembre 2021 sono referente riguardo ai temi della violenza domestica, dei minori, delle adozioni e dell’autismo presso la pagina Instagram e Facebook “Gaia De Padua | Diritto al Cuore”.

Diritto al cuore è uno spazio virtuale d’informazione e primo orientamento per genitori separati o in

corso di separazione, con una particolare attenzione agli interessi dei figli minori coinvolti nella crisi familiare.

Si tratta di un luogo privilegiato ed accogliente che si prende cura dei legami familiari in crisi, informando in materia di diritto di famiglia con parole semplici e chiare.

Numerose le tematiche trattate, al fine di informare e sensibilizzare su fenomeni in crescente aumento quali la violenza domestica, il bullismo, il cyberbullismo, il bodyshaming, i diritti dei minori con bisogni speciali (in particolare, i minori autistici) e così via.

Non solo. L’attenzione del gruppo è rivolta anche agli istituti dell’adozione nazionale ed internazionale, del sostegno a distanza e dell’affidamento familiare.

Diritto al cuore è uno spazio a più voci che si prende cura della famiglia e dei più piccoli attraverso un’informazione chiara e semplice.

A febbraio 2022 ho conseguito l’esame di primo livello come mediatrice familiare presso la scuola TDL della dr.ssa Buzzi.

A febbraio 2022 ho conseguito la formazione di mediatore tra pari presso “Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale”.

La collaborazione e la curiosità sono i miei principali driver motivazionali.

Cooperazione nel senso di partecipare attivamente ad un gruppo sociale, con la capacità di lavorare con le persone e per le persone. Essere un volontario del Leo Club di Monza, del C.A.M. e di White Mathilda mi ha permesso di affrontare situazioni con la forza e la fiducia che solo un team sa trasmettere.

Curiosità come sorgente costante di energia personale nella ricerca di nuove esperienze e per ampliare le mie conoscenze e capacità.

 

Credo fermamente che la formazione e lo sviluppo di sé siano elementi di continuo stimolo e responsabilità personale, per questo intendo offrire tutto il mio contributo con grande volontà ed entusiasmo.

Open chat
Per informazioni o appuntamenti