Tel.

389.4586433

Email

info@monzainascolto.it

Screening DSA

A chi è rivolto

Bambini di 7/8 anni (secondo anno di scuola primaria): si propone un percorso utile alla valutazione delle abilità di letto-scrittura.

Bambini di 8/9 anni (terzo anno scuola primaria): si propone un percorso utile alla valutazione delle abilità logico-matematiche.

Perchè è importante

Lo screening (cioè una prima valutazione tempestiva) permette un’identificazione precoce di segnali predittivi di eventuali Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che di solito si manifestano nei primi anni della scuola primaria. All’inizio del loro percorso scolastico i bambini possono incontrare alcune difficoltà.  

È, quindi, importante riconoscere precocemente tali difficoltà, in modo da poter prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi di apprendimento errati, inefficaci o poco economici e di limitare i danni derivanti dalla frustrazione dell’insuccesso, quali il disadattamento o la perdita di motivazione dell’apprendimento.

Un riconoscimento tempestivo permette di sostenere il bambino e la sua famiglia nelle difficoltà sperimentate, attraverso interventi specifici a scuola e nel lavoro a casa, aprendo alla possibilità di percorsi mirati di potenziamento e riabilitazione.

Il percorso di screening non esita in una certificazione DSA, che rappresenta invece un passaggio successivo.

Come è strutturato

  • 1 incontro conoscitivo con genitori
  • 3 incontri di valutazione con il bambino/ragazzo
  • 1 incontro di restituzione a genitori e bambino/ragazzo

Per informazioni e appuntamenti:

Tel. 389.4586433 info@monzainascolto.it

Open chat
Per informazioni o appuntamenti